Dalla Mia Riva
– Progetto concluso –
Da che riva guardi il mondo?
Viviamo un’epoca in cui risulta difficile definire le identità individuali e collettive. Le migrazioni, la situazione economica e sociale, le nuove tecnologie non favoriscono la nascita di relazioni profonde all’interno di un territorio. In che modo il teatro – che tradizionalmente ha una funzione di connessione sociale e di messa in relazione con sé stessi e con gli altri – può costruire un nuovo senso di collettività che faccia da contrappeso a una spinta sempre più individualista della società?
Da questa riflessione nasce l’idea di creare un progetto di teatro comunitario a Rivapiana, un territorio la cui stessa identità è resa fragile da repentini mutamenti economici e sociali. Può il teatro costruire un nuovo senso di comunità?
In sinergia con importanti realtà di sviluppo sociale e culturale del territorio come il Centro culturale e museo Elisarion e l’Associazione Quartiere Rivapiana (AQR), e sotto la guida di un team di artisti di teatro, un gruppo integrato di cittadini-attori ha lavorato insieme sul tema “la Riva”: luogo d’incontro, di partenze, confine e punto d’osservazione sul mondo.
Il progetto si articola in 4 azioni e culmina in una produzione site-specific a Rivapiana e in una rassegna ricca di spettacoli, dibattiti ed escursioni.
LE 4 AZIONI
1/ RICERCA
Raccolta di storie, testimonianze e leggende legate alla “Riva”
2/ LABORATORIO
Un gruppo multietnico di cittadini-attori
sviluppa teatralmente i materiali della Ricerca
3/ PRODUZIONE
Creazione di uno spettacolo teatrale site-specific a Rivapiana
4/ RASSEGNA
Spettacoli, dibattiti, escursioni aperti alla comunità locale